Notizie in evidenza

Telefisco 2022

Si svolgerà giovedì 27 gennaio 2022, dalle 9:00 alle 18:00, l’edizione 2022 di Telefisco. L’evento potrà essere seguito gratuitamente via internet scegliendo una delle tre formule proposte.

Programma e iscrizioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

15-02-2022

 

Elenco degli Esperti Indipendenti (ex art. 3 D.L. 24 agostro 2021)

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  • Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;

dovranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Palermo, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.

Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.

A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

Modello domanda di iscrizione

Modello CV 

Linee guida Ministero della Giustizia

Linee guida Conferenza degli ODCEC della Sicilia

Regolamento del CNDCEC

Per coloro che stanno frequentando il "Corso per Esperto nella Composizione Negoziata per la Soluzione della Crisi d’impresa" si richiama quanto previsto dall'Art. 2 comma 2 lettera c) del Regolamento e cioè la possibilità di presentare ugualmente la domanda corredandola con "autocertificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo formativo, ovvero dalla dichiarazione dalla quale risulta che produrranno l’attestazione relativa all’assolvimento dell’obbligo formativo entro trenta giorni;".

 

 

 

 

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

Evento formativo Revisori Enti Locali
 
Evento formativo su "Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli Enti Locali"
Si comunica che il Consiglio Nazionale, con la partecipazione della Corte dei Conti, dei Ministreri dell'Interno e dell'Economia e Finanze, dell'ANCI, e con la collaborazione degli Ordini Territoriali, ha organizzato un ciclo di eventi formativi itineranti in tutta Italia in materia di "Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli Enti Locali".
L'edizione siciliana, organizzata a cura della Commissione "Revisione dei principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli Enti Locali" - Area Economia degli Enti Locali del CNDCEC in collaborazione con i Gruppi di Studio "Revisione Enti Locali" e "Finanza Locale e Tributi Locali" dell'ODCEC di Palermo, si terrà presso la prestigiosa sede di Villa Malfitano della Fondazione Whitaker - Via Dante n. 167, Palermo - giovedì 19 settembre p.v. dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e venerdì 20 settembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
L'evento è valido ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Revisori degli Enti Locali siciliani ex art. 6 della Legge regionale 11 agosto 2016, n. 17 e dei Revisori Legali (materie gruppo B - non caratterizzanti).
La partecipazione è gratuita e consentirà il conseguimento di crediti formativi commisurati alle effettive ore di presenza.
Al fine di agevolare la rilevazione delle presenze, effettuare la prenotazione per ogni singola giornata (19.09.2019 - 20.09.2019) attraverso il Portale FPC 2.0.
La prenotazione no darà diritto al posto in aula.  
Cordiali saluti.
La segreteria dell'Ordine

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

Informativa CNDCEC n. 37/2018
 
Documento "Il regolamento Ue/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali. Checklist di base per gli studi professionali"
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato, un documento che spiega i nuovi adempimenti in materia di Privacy, data l'imminente entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e la necessità di valutarne l'impatto negli studi professionali.
Il documento è altresì disponibile all'indirizzo www.commercialisti.it unitamente alla checklist ad esso allegata, utile ai fini di una prima valutazione degli adempimenti dello studio professionale alla nuova disciplina.  
 

Scarica l'informativa

  

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

Informativa CNDCEC n. 36/2018
 
Corso E-learning in materia di revisione legale dei conti (corso avanzato)
Il Consiglio Nazionale anche quest'anno renderà disponibile un corso E-learnig avanzato in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo di cui all'art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39  
 

Scarica l'informativa

  

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

Informativa CNDCEC n. 75/2018
 
Piattaforma per la fatturazione elettronica
Il Consiglio Nazionale ha deliberato di dotarsi di una Piattaforma per l'invio e la ricezione di fatture elettroniche, da mettere a disposizione dei propri iscritti (e quindi anche dei clienti dei propri iscritti)  
 

Scarica l'informativa

  

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

 
Progetto del CNDCEC per la categoria
Il Consiglio Nazionale sta valutando l'idea di sviluppare un progetto per dotare la categoria di software gestionali per lo svolgimento delle diverse attività della professione, a tal proposito sta avviando un sondaggio ai fini di valutare la disponibilità degli iscritti ad una eventuale adesione.  
 

Scarica l'informativa

  

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

Informativa CNDCEC n. 10/2019
 
Aggiornamento Codice Deontologico
Il Consiglio Nazionale ha aggiornato il Codice Deontologico della Professione in caso di subentro dell'iscritto ad un collega in un incarico professionale.  
 

Scarica l'informativa

  

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

Corso SAF Sicilia - Diritto Processuale Tributario
 
Corso Saf Sicilia
La SAF Sicilia ha in programma l'avvio di un corso sul diritto processuale tributario a Siracusa, avente per oggetto la definizione delle liti pendenti e della rottamazione dei ruoli.  
 

Scarica l'informativa

  

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

Convocazione Assemblea
 
Convocazione Assemblea approvazione Bilancio Consuntivo 2018
L’Assemblea generale degli iscritti all’Albo e nell’Elenco Speciale è convocata per il giorno 30 Aprile 2019 alle ore 09:30 in Trapani, presso la sede dell’Ordine - Via Eurialo n. 7, in prima convocazione, e per Venerdì 31/05/2019 ore 9:30 in seconda convocazione.  
 

Scarica l'informativa