Notizie in evidenza

Contributo 2023 - Revisione Legale

Revisione legale - Contributo annuale 2023

Si segnala l’avviso del 19 gennaio 2023 pubblicato sul portale della Revisione legale e relativo alle modalità di pagamento del contributo annuale di iscrizione nel Registro a seguito dei numerosi problemi tecnici riscontrati in questi giorni. 

Leggi tutto 

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Prorogato il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.

Leggi tutto Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Telefisco 2023

32a Edizione del Telefisco - 26 gennaio 2023

Si comunica che il Consiglio Nazionale, in collaborazione con il Sole 24Ore, renderà gratuitamente disponibile l'evento ai propri iscritti il 26 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Leggi tutto Telefisco 2023

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2022

Il Comitato Pari Opportunità  dell' Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trapani esprime la propria vicinanza e solidarietà a tutte le persone vittime di violenza e sopraffazione.

Visualizza il video

Triennio formativo 2020-2022

Assolvimento dell'obbligo formativo da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Aggiornamento  professionale dei revisori legali dei conti: comunicato MEF del 05/10/2022
leggi tutto 

Comunicato CPO

Comunicato stampa del CPO sulla questione iraniana

leggi tutto 

Risultati Elezioni Consiglio, Collegio dei Revisori, Comitato Pari Opportunità

Risultati Elezioni Consiglio, Collegio dei Revisori, Comitato Pari Opportunità del 21 e 22 febbraio 2022 - Proclamazione eletti

In ottemperanza al disposto dell'art. 21, comma 15 del D.Lgs. n. 139/2005
leggi tutto 

Telefisco 2022

Si svolgerà giovedì 27 gennaio 2022, dalle 9:00 alle 18:00, l’edizione 2022 di Telefisco. L’evento potrà essere seguito gratuitamente via internet scegliendo una delle tre formule proposte.

Programma e iscrizioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

15-02-2022

 

Elenco degli Esperti Indipendenti (ex art. 3 D.L. 24 agostro 2021)

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
  • Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021;

dovranno presentare la propria domanda all’Ordine di appartenenza.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Palermo, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.

Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda dell’iscritto. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.

A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

Modello domanda di iscrizione

Modello CV 

Linee guida Ministero della Giustizia

Linee guida Conferenza degli ODCEC della Sicilia

Regolamento del CNDCEC

Per coloro che stanno frequentando il "Corso per Esperto nella Composizione Negoziata per la Soluzione della Crisi d’impresa" si richiama quanto previsto dall'Art. 2 comma 2 lettera c) del Regolamento e cioè la possibilità di presentare ugualmente la domanda corredandola con "autocertificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo formativo, ovvero dalla dichiarazione dalla quale risulta che produrranno l’attestazione relativa all’assolvimento dell’obbligo formativo entro trenta giorni;".

 

 

 

 

 

Attenzione: apre in una nuova finestra. Versione in pdf 

 

 

Evento formativo Revisori Enti Locali
 
Evento formativo su "Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli Enti Locali"
Si comunica che il Consiglio Nazionale, con la partecipazione della Corte dei Conti, dei Ministreri dell'Interno e dell'Economia e Finanze, dell'ANCI, e con la collaborazione degli Ordini Territoriali, ha organizzato un ciclo di eventi formativi itineranti in tutta Italia in materia di "Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli Enti Locali".
L'edizione siciliana, organizzata a cura della Commissione "Revisione dei principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli Enti Locali" - Area Economia degli Enti Locali del CNDCEC in collaborazione con i Gruppi di Studio "Revisione Enti Locali" e "Finanza Locale e Tributi Locali" dell'ODCEC di Palermo, si terrà presso la prestigiosa sede di Villa Malfitano della Fondazione Whitaker - Via Dante n. 167, Palermo - giovedì 19 settembre p.v. dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e venerdì 20 settembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
L'evento è valido ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Revisori degli Enti Locali siciliani ex art. 6 della Legge regionale 11 agosto 2016, n. 17 e dei Revisori Legali (materie gruppo B - non caratterizzanti).
La partecipazione è gratuita e consentirà il conseguimento di crediti formativi commisurati alle effettive ore di presenza.
Al fine di agevolare la rilevazione delle presenze, effettuare la prenotazione per ogni singola giornata (19.09.2019 - 20.09.2019) attraverso il Portale FPC 2.0.
La prenotazione no darà diritto al posto in aula.  
Cordiali saluti.
La segreteria dell'Ordine