Albo

| Stampa |

La tenuta dell’Albo rappresenta una delle funzioni di autogoverno dell’Ordine professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Ciascun Ordine territoriale cura la tenuta dell’Albo, verificando i requisiti di iscrizione e le cause di incompatibilità, e provvede alle iscrizioni e cancellazioni previste dalla legge professionale. Per lo svolgimento di tale funzione il Consiglio dell’Ordine si avvale dell’ausilio di un’apposita Commissione.

L'Albo è suddiviso in due distinte Sezioni, la Commercialisti” e la Esperti Contabili” cui corrispondono le relative sezioni dei tirocinanti e comprende due sezioni speciali, una dedicata ai professionisti comunitari che esercitano la professione nel nostro Paese in modo temporaneo ed occasionale (articoli 9-15 del D. Lgs. 206/2007) ed una alle Società tra Professionisti (L. 183/2011 - D. Lgs. 34/ 2013).

L’Ordine cura inoltre la tenuta dell’Elenco speciale in cui vengono iscritti coloro che, versando in una situazione di incompatibilità, non possono esercitare la professione.